• Marco Mastrorilli

uova di gufo usate in Africa come regalo propiziatore di fertilità

Le indagini affrontate nel nuovo libro di Marco Mastrorilli, scritto assieme a Raffaella Maniero, IL VOLO RAPITO, affrontano il grave problema del traffico illegale di gufi e di altri animali selvatici.


L'inchiesta è iniziata nel 2019 partendo proprio da un mercatino della città cinese di Wuhan, dove si pensa sia avvenuto lo spillover ovvero il salto di specie alla base della pandemia che ha messo in ginocchio il pianeta nei primi mesi del 2020, per poi raggiungere il Giappone, la Thailandia, l’India, l’Africa e persino il Sud America.

Senza entrare in macabri dettagli, il volume tratta delle persecuzioni e dei maltrattamenti che i gufi e altre specie sono costretti a subire a causa di assurde convinzioni, tradizioni e riti propiziatori.



Il commercio illegale di animali riguarda ogni continente ed è divenuto un tema di grande attualità, essendo collegato alla diffusione del coronavirus che ha sconvolto le vite di milioni di persone e sta creando profondi danni all’economia mondiale.


IL VOLO RAPITO- Le scomode verità sul traffico illegale di gufi e altri animali

Per spiegare l’origine del mercato della fauna selvatica e le basi culturali di ogni civiltà che ne hanno influenzato la nascita e la diffusione, la ricerca è divenuta anche storica, un tuffo nel passato glorioso dell’umanità: dagli Egizi ai Greci, dai Romani fino ai tempi medievali, per scoprire che anche ai giorni nostri il desiderio di possesso di un animale selvatico non è affatto sopito.



Sebbene non sorretta da credenze religiose o usanze millenarie, questa brama si rivela anche nell'uomo occidentale: l’innocente maghetto Harry Potter trasforma il gufo in animale da compagnia e ne fomenta il traffico illegale nel cosiddetto mondo “civilizzato”.


Il libro è in vendita

Su Noctua Book www.noctuabook.com/Il volo rapito

Su Amazon "Il Volo rapito, le scomode verità sui traffici illegali di gufi e altri animali"

Su IBS www.ibs.it/volo-rapito

Su tutte le piattaforme online

0 visualizzazioni

Marco Mastrorilli - Noctua Srl - mastrorilli@noctua.it

MAPPA DEL SITO

© 2020 by Marco Mastrorilli

Privacy Policy