top of page
Workshop Gufi Mastrorilli

Workshop pratico di etologia dei rapaci notturni

a cura di Marco Mastrorilli

21-23 giugno 2024

a Lizzano in Belvedere (Bologna)

Presso il Rifugio Segavecchia

3 GIORNI TUTTO COMPRESO!

La quota di partecipazione comprende il corso, i pernottamenti e i pasti.

Iscriviti subito, i posti sono limitati!

FINO AL 20 APRILE IN OFFERTA SPECIALE A 270 €

E UN OMAGGIO PER TE!

FINO AL 20 APRILE copia.jpg

l workshop tecnico è organizzato in uno scenario appenninico molto affascinante presso il Rifugio Segavecchia in provincia di Bologna. Loc. Lizzano in Belvedere.

Il Rifugio Segavecchia è situato a 930 m slm nel cuore dell’Alta Valle del Silla, uno degli ambienti più selvaggi dell’Appennino Bolognese.

Un’area popolata da una fauna selvatica davvero ricca (cervi, caprioli, lupi, allocchi, gufi comuni..).

È circondato da faggete che risalgono i versanti delle maggiori cime della provincia fino alle praterie e alle brughiere d’alta quota e al crinale Tosco-Emiliano.

Il corso parte il venerdì e finisce nel pomeriggio di domenica e consente al partecipante di avere un approccio metodico e tecnico su come avvicinarsi agli Strigiformi, come studiarli, come cercare sul campo, attraverso le azioni pratiche nel bosco di giorno, qualche sessione teorica con video proiezioni e due uscite notturne che sono un vero must del workshop.  

Durata, orari 

 

Venerdì 21 giugno

Arrivo venerdì dalle ore 15.00 

 

Sabato 22 giugno

Ore 9.30 inizio corso

Ore 21.15 uscita notturna per vedere e ascoltare i rapaci notturni

 

 Domenica 23 giugno

Ore 9.30 inizio corso

Ore 16.30 fine corso e saluti

Consegna di una cartella con molto materiale didattico inedito

Per informazioni: gufotube@gmail.com

gufo 1.jpg
allocco l. avanzini.jpg
Allocco archivio GICjpg.jpg
allocco .jpg

DOCENTE: Marco Mastrorilli
Nato a Milano il 29 dicembre 1967 è uno scrittore, ornitologo e guida ambientale escursionistica, specializzato nella ricerca e studio dell’ecologia dei rapaci notturni.
Nel 2015 in Minnesota è stato insignito dal Global Owl Project del premio come miglior esperto di gufi a livello mondiale per quell’anno ed è entrato a far parte della prestigiosa World Owl Hall of Fame.
Ha scritto e pubblicato 23 libri (alcuni in fase di traduzione all’estero) con 12 editori diversi. Ha vinto diversi premi letterari internazionali ed è autore di centinaia di articoli divulgativi su magazine e giornali italiani e stranieri e vanta oltre 50 articoli scientifici. Ospite in molte trasmissioni radiofoniche e televisive (Geo, Uno Mattina, Sereno Variabile …), organizza mostre, conferenze e corsi in tutta Italia.
Direttore artistico del Festival dei gufi ® (con punta record di 25 mila visitatori) e del Festival dei gatti®. Ha progettato e realizzato Il sentiero dei gufi, il primo sentiero escursionistico al mondo dedicato ai rapaci notturni alpini in Val di Susa (Piemonte).
Presidente del Gruppo Italiano Civette organizza in Italia nelle vesti di coordinatore nazionale La Notte Europea della Civetta.
Il suo sito è www.mastrorilli.it e il suo canale YouTube si chiama Gufotube è un punto di riferimento per gli appassionati di Strigiformi.

rifugio-segavecchia-foresta-appennino-bolognese-mtb-3.jpg

Dove siamo

bottom of page