Laboratorio di scrittura nel bosco
Come scrivere di natura e di viaggio
a cura di Marco Mastrorilli
19-20 ottobre 2024
in località Bar Cenisio
Comune di Venaus ​​​
(Torino)
Presso La Baita del Gufo
Due giorni indimenticabili alla scoperta di suoni e armonie naturali da tradurre in emozioni sulla carta.
Un percorso magico a due passi da Torino
Un laboratorio teorico e pratico pensato per affinare il tuo approccio alla scrittura, in un ambiente suggestivo e stimolante. Il corso si terrà in una baita alpina in pietra, immersa in un bosco incontaminato. Qui, circondati dalla natura, potremmo immergerci in un’atmosfera magica, con un caminetto acceso che scalda l’ambiente e favorisce la concentrazione.
Il workshop è rivolto a un numero limitato di partecipanti, per garantire un'attenzione personalizzata e seguire al meglio ciascuno. Avrai l’opportunità di apprendere tecniche e strumenti utili per migliorare il tuo modo di scrivere racconti brevi e travelogue, ovvero diari di viaggio, arricchendo così le tue competenze narrative.
In questo rifugio incantato, lontano dal caos quotidiano, potrai dedicarti completamente alla scrittura, in un percorso che unisce teoria, pratica e ispirazione, nel contesto ideale per far fiorire la tua creatività.
Non serve essere esperti, solo avere passione per la scrittura e voglia di lasciarsi ispirare dalla natura.
​
Durata, orari e programma generale
Sabato 19 ottobre
Ore 10/10:30 arrivo in baita e registrazione
Ore 11 inizio corso
Ore 13 Pausa Pranzo
Ore14.30 Escursione nel bosco
Ore 16.45 Pausa caffè
Ore 17.30 Prosegue il corso
Ore 19.45 Pausa Cena
Ore 21.45 Uscita notturna nel bosco
Domenica 6 ottobre
Colazione
Ore 9.30 Camminata nel bosco
Ore 11.45 Riprende il corso
Ore 13 Pausa Pranzo
Ore 14.30 Riprende il corso
Ore 16.15 fine corso e saluti con consegna di una cartella con materiale didattico e attestato di partecipazione.
​
Il rilascio di Crediti AIGAE per le guide dell’Associazione Italiana Guide ambientali escursionistiche è in definizione.
​
Per informazioni: gufotube@gmail.com - tel: 340 7634 208
2 GIORNI TUTTO COMPRESO!
La quota di partecipazione comprende il corso, i pernottamenti e i pasti.
Iscriviti subito, i posti sono limitati!
DOCENTE: Marco Mastrorilli
Nato a Milano il 29 dicembre 1967. Vive in provincia di Torino
www.mastrorilli.it
Scrittore, guida ambientale AIGAE, ornitologo, specializzato nella ricerca e studio dei rapaci notturni.
Autore di 28 libri per 14 editori diversi. Un altro in uscita prima di dicembre 2024. I suoi libri sono tradotti e pubblicati in diversi paesi (Francia, Spagna, Serbia, Algeria e Arabia Saudita). Vincitore di diversi premi letterari tra questi nel 2021 riceve il prestigioso Premio Letterario Internazionale Città di Como e il 1° Premio di Letteratura naturalistica Parco Majella 2015 sez. saggistica. (nello stesso anno la sezione narrativa ha visto premiato il celebre scrittore Valerio Massimo Manfredi), altre menzioni e vittorie in premi letterari. È anche stato giurato in diversi Premi letterari nazionali.
I suoi libri hanno ricevuto decine e decine di recensioni su riviste, quotidiani, TV, radio, portali web, canali YouTub. Nel 2015 riceve in America, in Minnesota il Premio speciale come Miglior esperto al mondo di gufi e nello stesso anno è inserito nella prestigiosa WORLD OWL HALL OF FAME Il premio assegnato negli Stati Uniti dal Global Owl Project. Direttore editoriale della rivista letteraria LIBRICK.
Direttore del Premio letterario nazionale GREEN BOOK di letteratura naturalistica.
Fondatore e direttore editoriale della casa editrice Noctua book. Membro della Hemingway Society.
Social Media manager e consulente per YouTube dal 2022 del Parco Regionale Oglio Sud.
Ha creato un canale YouTube GUFOTUBE con oltre 10 mila iscritti e circa due milioni e mezzo di views. Lavora da oltre 10 con la Rivista della natura sia cartacea sia on-line e con Focus Wild dove tiene una rubrica fissa. Nel 2016 ha progettato il Sentiero dei Gufi, che si trova a pochi chilometri dal luogo del corso. Attività di ricerca scientifica svolta in Italia ed all’estero, sia in collaborazione con naturalisti, sia con enti privati e pubblici. Autore di oltre 800 tra articoli di taglio divulgativo e oltre 50 di taglio scientifico. Servizi fotografici per conto di numerose riviste, quotidiani e periodici (in Italia ed all’estero: Oasis, Airone, Orobie, Tuttoscienze, La rivista della natura, la rivista del trekking, venerdì di Repubblica, Focus Wild, Argo, Gatto Magazine, Eco di Bergamo e tanti altri.). Oltre 1000 fotografie pubblicate in tutto il mondo. Partecipa come relatore a Convegni scientifici in Italia e in Europa. Relatore in numerosi corsi specialistici ed anche moltissime conferenze e proiezioni.
Partecipa alla realizzazione di diverse pubblicazioni e libri in Italia ed all’estero. Ha svolto corsi per il Corpo forestale e per le guide AIGAE in tutta Italia. Interventi in trasmissioni radiofoniche (RAI; Radio deejay, Radio Capital, Radio Montecarlo, Radio Popolare e altre.) televisive e nazionali (RAI UNO MATTINA, RAI-SERENO VARIABILE, RAI-GEO; TG1, TG5, TG3, e altre.) Ospite fisso nella trasmissione Dalla parte degli animali KIDS su rete4 nel 2024. Organizzatore e ideatore del Festival dei Gufi e organizzatore in Italia della Notte Europea della Civetta.
19-20 ottobre 2024
nella Baita del Gufo
in località Bar Cenisio - Comune di Venaus - Torino ​​​